Orientamento in uscita a scuola...

Orientamento

L’Istituto informa che si stanno svolgendo, per tutti gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado, le attività di orientamento in vista della futura scelta che dovranno affrontare.

Questa è un'ottima opportunità che serve ad offrire agli studenti una guida e informazioni utili sulle loro prossime scelte educative e professionali.

L'Orientamento è un lavoro di squadra, che tocca più direttamente l'alunno, ma che deve coinvolgere tutti gli adulti che lo circondano e che hanno un ruolo educativo e formativo nei suoi confronti. Gli insegnanti e la famiglia dovranno, quindi, collaborare per aiutare il ragazzo a individuare e valorizzare le sue motivazioni, le sue attitudini e i suoi interessi, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.

Nei mesi di novembre e dicembre, durante l'orario scolastico, i ragazzi di tutte le classi terze si sono potuti confrontare con i docenti di alcuni Istituti superiori del territorio ed hanno ricevuto notizie circa gli indirizzi di studio, gli orari, l’offerta formativa.

Si allega il calendario di tali incontri e si precisa che è in continuo aggiornamento.

(Ultimo aggiornamento: 18/12/2023)

CALENDARIO ORIENTAMENTO CLASSI TERZE 18 dicembre