Orientamento scolastico | Liceo Statale Carlo Porta

In questa pagina si possono trovare una serie di informazioni utili alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie che al termine della Scuola secondaria di primo grado devono scegliere quale scuola frequentare.

Orientamento:

• Cos'è?

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione si sottolinea la funzione orientativa di “tutta la scuola in genere […] in quanto preparazione alle scelte decisive della vita”.
Il “fondamentale ruolo educativo e di orientamento” consiste “nell’offerta all’alunno delle occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese”.
Il documento riconosce tale ruolo in particolare alla scuola del primo ciclo che, “con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità” .

• Che cosa rappresenta?

L’orientamento rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.
Esso è da intendersi come un processo formativo continuo, che si persegue con ciascun insegnamento: infatti, alcune competenze generali sono gli strumenti di base che ogni docente fornisce ai propri alunni per permettere loro di acquisire, attraverso i contenuti, la maggior parte delle abilità professionali che verranno richieste una volta usciti dalla scuola. Soprattutto nel corso del terzo anno della scuola secondaria, l’orientamento ha la finalità di favorire nel ragazzo la consapevolezza individuale e la capacità di scelta, affinché l’alunno arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro.

• Quali sono gli obiettivi?

Obiettivo degli interventi è quello di aiutare gli alunni di terza media a scegliere la scuola superiore, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio.

IoMiOriento_1.pdf