Presentazione

L’I.C. 3 “Rodari - Annecchino” si trova a Monterusciello, un quartiere periferico di Pozzuoli, realizzato nel 1984 in seguito ad una crisi bradisismica che portò all'evacuazione del Centro storico della città.

L'IC3 nasce dalla fusione tra i due istituti omonimi nell’anno scolastico 2013-14.

L’Istituto Comprensivo “Rodari - Annecchino” è composto da 6 plessi che coprono differenti ordini scolastici:

• Tre plessi di Scuola dell'infanzia: "Collodi 1", "Collodi 2" e "Collodi 3", dove i bambini e le bambine possono esplorare e imparare in un ambiente sicuro e divertente.

• Due plessi di scuola primaria: "G. Rodari" e "I. Svevo", dove i nostri alunni le nostre alunne sviluppano competenze ed acquisiscono conoscenze in un ambiente accogliente e stimolante. Ogni bambino, infatti, è incentivato a raggiungere il proprio potenziale e ad esprimere le proprie abilità grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie e dei laboratori.

• Un plesso di scuola secondaria di I grado intitolato a "Raimondo Annecchino", storico, scrittore e politico italiano, considerato lo storico flegreo più importante del XX secolo, che fu anche di sindaco di Pozzuoli.
    Qui gli studenti sviluppano competenze critiche e analitiche, preparandosi a diventare cittadini responsabili e consapevoli.