Progetto Scuola Primaria: "BEBRAS DELL'INFORMATICA"

Bebras, concorso per avvicinare gli studenti al mondo dell’informatica in maniera divertente

Progetti area scientifica

2023 - 2024

Il “Concorso Internazionale Bebras” organizzato in Italia da ALADDIN (Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano) propone piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica, presentati in maniera accattivante tramite personaggi e situazioni adatte a catturare l’interesse degli studenti.

Bebras offre, quindi, agli allievi e alle allieve delle scuole primarie (classi quarta e quinta) e secondarie (di primo e secondo grado) la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente, ma non per questo meno istruttiva, attraverso una gara non competitiva.
Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.
La gara consiste nella risoluzione di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati.

Nella versione italiana si gioca a squadre, composte massimo da 3 elementi, enfatizzando in tal modo, l’importanza del lavoro di gruppo, così rilevante in questa disciplina.

La gara si svolge utilizzando un computer per squadra, e collegandosi al server del Concorso Bebras.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

• KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]
  • MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa].

Presentato

Inizio

2023-11-01

Fine

2023-11-30

Obiettivi:

• Collaborare per uno scopo comune;
  • Lavorare in gruppo;
  • Avvicinare gli studenti al mondo dell’informatica in maniera divertente;
  • Sollecitare l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati.

IC3 "Rodari Annecchino"

Tag pagina: Scuola primaria Scuola secondaria Matematica Offerta formativa Informatica