Progetto Scuola dell'infanzia: “IT’S ENGLISH TIME!”

Progetto che prevede l'ampliamento dell’offerta formativa in lingua straniera

2023 - 2024

La società multiculturale in cui il bambino di oggi vive, rende necessario accostarlo alla  conoscenza della L2.

Le docenti della scuola dell'infanzia, pertanto, hanno organizzato un progetto che preveda l'ampliamento dell’offerta formativa in lingua straniera.

Il gioco sarà il principale mezzo attraverso il quale verrà veicolato l’insegnamento della lingua straniera.

I bambini, infatti, attraverso l’attività ludica, saranno stimolati ad agire e fare attività coinvolgenti che favoriranno anche la loro socializzazione. Ognuno di loro dovrà sentirsi protagonista in ciascuna lezione in modo tale da costruire dentro di sé un’immagine positiva della lingua straniera.

Si vuole, in tal modo, valorizzare l’esperienza diretta del bambino partendo dai suoi interessi e avvalendosi di strategie didattiche che metteranno al centro del processo di apprendimento:
• le naturali abitudini dei bambini
• l’esigenza di giocare e di comunicare
• le specifiche modalità di apprendimento e memorizzazione, spesso diverse da bambino a
bambino.

Presentato

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi:

• cominciare a familiarizzare con suoni e ritmi della L2 in forma ludica ed esperenziale;
  • favorire la socializzazione;
  • valorizzare l’esperienza diretta del bambino partendo dai suoi interessi

IC3 "Rodari Annecchino"

Tag pagina: Scuola dell'infanzia