Progetto di Istituto: "ADOTTA UN CANE"

Progetto di valenza socio affettiva che rafforza negli alunni/studenti il concetto di solidarietà e di interconnessione tra tutti gli esseri viventi.

Progetti territorio e ambiente

2023 - 2024

Questo progetto di valenza socio affettiva rafforza negli alunni/studenti il concetto di solidarietà e
di interconnessione tra tutti gli esseri viventi.
Promuove la conoscenza scientifica degli animali sotto l’aspetto anatomico, nutrizionale e di eventuali malattie anche trasmissibili all’uomo. Permette di conoscere l’articolazione ed i benefici della Pet Terapy. Prevede la visita presso il rifugio, la possibilità di adottare a distanza un cane per tutte quelle persone che non hanno la possibilità di accoglierlo in casa e una lezione pratico- teorica con il medico veterinario responsabile.
Promuove lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità: infrazioni e pene relative ai maltrattamenti e agli abbandoni.
Potenzia le competenze scientifiche con maggiore riferimento alla zoologia.
Sviluppa le competenze di cittadinanza in riferimento alle norme del vivere civile in caso di convivenza con animali domestici.

Presentato

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi.
• Saper riconoscere ed attuare comportamenti rispettosi per la salvaguardia degli animali e
degli ambienti in cui vivono.
• Imparare a riflettere sui concetti della legalità in ambito specifico.
• Imparare a rispettare gli spazi comuni.
• Riflettere su comportamenti corretti e scorretti in convivenza con un animale.
• Comprendere che ogni forma di essere vivente deve essere rispettata.

IC3 "Rodari Annecchino"

Tag pagina: Scuola primaria Scuola secondaria Scienze Alunni