“Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 – XIII edizione”

Ammessi alla Finale di Area categorie P3 – P4 – P5 – S2 – S3

L’IC3 ha partecipato anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2023.
I Giochi Matematici del Mediterraneo sono stati inseriti nell’elenco dei concorsi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze fino all’anno scolastico 2023/2024, ed hanno ottenuto il patrocinio del MIUR, con decreto prot. N. 840 del 14/06/2021 il Ministero dell’Istruzione – dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
Quest’anno il concorso è ripreso in presenza offrendo a tutti gli alunni partecipanti la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione.
Nelle varie fasi selettive sono stati coinvolti tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei plessi “Rodari” e “Svevo” (circa 400 bambini e bambine), un gruppo di 38 alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e un gruppo di 27 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

A tutti i partecipanti è doveroso fare i complimenti per le ottime capacità logiche dimostrate e per gli eccellenti risultati ottenuti!
Il concorso continua per gli alunni e le alunne ammessi alla finale di Area, come si evince dalla graduatoria pubblicata dall’ente organizzatore.
La finale di Area si terrà il 10 o l’11 marzo 2023.

La data sarà stabilita in uno dei due giorni individuati a livello nazionale, considerando la disponibilità offerta dalla scuola polo delegata nella zona di Napoli e provincia.

Elenco ammessi

Categoria S3

1. D’ORIANO MARIA FRANCESCA
  2. NAPOLITANO GIUSEPPE

Nella finale di Area gli alunni e le alunne si confronteranno con gruppi di coetanei della loro stessa categoria, provenienti da tutte le scuole di Napoli e provincia.
La nostra scuola continuerà a sostenere studenti e studentesse aiutandoli nella preparazione di questa nuova avventura.

Ad maiora semper!

Un grazie particolare va alla nostra Dirigente, Dott.ssa Renata Ruggiero, per il supporto e il sostegno e a tutti i docenti che hanno preparato, incoraggiato e gratificato studenti e studentesse in queste fasi selettive.

I Docenti referenti: Teresa Saglioccolo (scuola primaria) e Marco Marino (scuola secondaria di primo grado)