LIBRIAMOCI A SCUOLA 2020

La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e la lettura. L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.

La nostra scuola partecipa con numerose classi in modalità sincrona durante le lezioni online. Maestre, insegnanti e allievi dal 17 al 20 novembre saranno insieme nella lettura ad alta voce. Maratone, staffette, lavori creativi, reading, booktrailer coloreranno la nostra scuola a distanza, avvicinando tutti alla lettura.

L’iniziativa risponde pienamente ad un altro percorso che avvieremo a breve in quanto scuola aderente a un Progetto di rete promosso dal Comune di Pozzuoli (NA), “La città che legge”.

Per tutto il 2021 ogni ordine e grado della scuola realizzerà iniziative e attività legate alla lettura on the road, per le strade della città di Pozzuoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

sito web: https://www.libriamociascuola.it

TUTTI insieme nella lettura ad alta voce on line: